22 Settembre 2019: visita sociale a Pavia


Davanti alla Certosa di Pavia

Come ogni anno, Carreum Potentia​ ha un momento sociale in cui non si discute, non si delibera, non si corre, non si presidia, non si coccola Chieri ma ci si riempie gli occhi di altre bellezze, si esplorano altre pietre, si ammirano altri colori. L’appuntamento, diventato ormai una tradizione, è la visita ad una città di elevato interesse storico e artistico, scelta che quest’anno è caduta sulla bellissima Pavia.

In cammino verso la Certosa

Domenica 22 settembre, quindi, di buon ora, 42 fra soci, congiunti ed amici, si sono recati in pullman a visitare la città, cominciando dalla meravigliosa Certosa, illustrata da uno dei frati cistercensi che la abitano.

Arca di Sant’Agostino

Dopodiché, trasferimento in città, con prima tappa nella

Chiesa di San Michele

chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, sede delle spoglie di Sant’Agostino d’Ippona. Il pomeriggio, assieme alla competente e gentile guida locale, intenso itinerario fra le principali chiese e piazze della città, tra vestigia medievali e rinascimentali, stupende architetture, meravigliose opere d’arte e cortili universitari per i quali tanto sapere è stato trasmesso.


Una giornata piena, da ricordare, nell’attesa del prossimo appuntamento, l’anno prossimo.