CHIERI DA CONOSCERE, XIII corso per conoscere la storia di Chieri.


Tutto ciò che ci circonda è Storia, semplicemente perché ciò che vediamo è avvenuto, ci ha preceduto. Dunque, anche le più piccole cose che si possono osservare intorno a noi sono dei muti testimoni di atti generati dal pensiero di chi ha calcato la medesima terra prima o ben prima di noi e per questo, molto spesso, queste testimonianze sollevano in noi degli improvvisi ‘perché’? Il Corso è stato ideato, dunque, per dare risposta alle molte domande che sorgono spontanee ogniqualvolta ci imbattiamo in vicoli, palazzi antichi, monumenti; ogni volta che osserviamo opere d’arte o manufatti, oppure, che sentiamo o pronunciamo nomi dal suono desueto.

Senza avere la pretesa di essere completo nel coprire tutti i periodi della Storia di Chieri; senza avere la pretesa di essere esaustivo circa i fatti che hanno connotato la personalità della Città e del Chierese, né tantomeno voler essere profondo ed esauriente nell’illustrare i singoli argomenti trattati, il Corso intende offrire una panoramica sui fatti politici, economici, di costume, di pensiero e della religione che hanno plasmato la personalità della nostra Città e della regione geografica che è a lei legata.

Il Corso è destinato a tutti coloro che sono mossi dalla curiosità, oppure, a quelli che sono sollecitati dal desiderio di conoscere, quello stimolo sottile e vivace che si anima e si estende al sapere. A tutti quelli, insomma, che hanno la volontà di seguire la serie di incontri-lezioni per il puro piacere di alimentare la propria conoscenza o per dare risposte ai punti interrogativi che la mente propone.

Il programma del Corso prevede dieci lezioni frontali, una itinerante, una visita ad un monumento e due percorsi cittadini per osservare de visu alcuni fra i luoghi più significativi degli argomenti trattati. Le lezioni avranno avvio il 15 febbraio e si svolgeranno ogni giovedì (salvo alcune che sono previste il mercoledì) dalle ore 20,30 alle 22, presso la sala Comollo del Complesso di San Filippo. I docenti sono tutti esperti conoscitori delle materie e degli argomenti che verranno affrontati. Ogni lezione è corredata da una scheda che riporta un compendio dell’argomento trattato, un sintetico profilo del docente ed una bibliografia ‘essenziale’, il cui scopo è di fornire un’indicazione di massima a coloro che intendessero documentarsi o approfondire la materia affrontata. Al termine del Corso, previsto per il 24 maggio, saranno consegnati gli attestati di partecipazione a coloro che saranno stati presenti almeno a undici dei quindici incontri previsti nel programma.

Piazza Mazzini

Le iscrizioni possono avvenire attraverso il sito www.carreumpotentia.it nell’ apposita sezione presente nella Home page, oppure sabato 3 e sabato 10 febbraio, dalle ore 10 alle 12,30, direttamente nella sede di Carreum Potentia di Piazza Trieste, 1 a Chieri, oppure ancora, direttamente il 15 febbraio presso la sede del Corso. In quest’ultimo caso è raccomandato di presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio della lezione. Il costo dell’iscrizione al Corso è di 20€ per persona.   

 

 

Per vedere l’intero programma del corso clicca qui→Programma del corso Chieri da Conoscere