Chiese e vita religiosa a Cocconato.



Chiese e vita religiosa a Cocconato. Storia, arte, tradizioni in un territorio di confine del Piemonte centrale

che avrà luogo a Cocconato (AT) in data domenica 14 gennaio 2018, alle ore 15.30, presso il salone comunale Montanaro (via Rosignano 1).
Si tratta di un monumentale e dettagliatissimo libro di grande formato (784 pagine), contenente 1152 immagini, magistralmente curato da Gianpaolo Fassino e Franco Zampicinini con il concorso di 20 autori (che hanno realizzato 56 saggi e 24 approfondimenti), pubblicato nella serie “Monografie” della collana editoriale “I Quaderni di Muscandia” e stampato dalla Tipografia Vaticana.
Il volume non si limita a descrivere e analizzare gli edifici religiosi delle colline cocconatesi in un’ottica artistico-architettonica, ma offre una vasta e approfondita lettura antropologica e sociale della storia comunitaria locale, passando per la cultura materiale, le testimonianze archeologiche, le biografie di religiosi, le vicende familiari, la musica, il costume, la tradizione, i riti, le consuetudini, gli aspetti devozionali popolari, le dinamiche sociali, l’organizzazione amministrativa, il paesaggio, i contesti ecosistemici e così via. È un’opera multidisciplinare fondamentale non solo per la storia di Cocconato, ma più in generale per tutto l’Astigiano e il Monferrato.

Si potrà acquistare il libro o a prenotare una copia del volume, così da non far mancare nella vostra biblioteca un’opera fondamentale per tutti coloro che hanno interesse verso il territorio astigiano.

Il volume è distribuito da Editeno snc di Castelnuovo Don Bosco.
Per informazioni su contenuti, costi e presentazioni e per effettuare prenotazioni del volume:
tel. 0119927028
E-mail:
info@italianwinetravels.it
franco.zamp@virgilio.it

 

 

Per vedere l’invito clicca qui…Invito