La via degli affreschi


PERCORSO : “La via degli affreschi” –  A Chieri e nel Chierese

 

Date : 01.08.2020   /  29.08.2020

 

Iniziativa organizzata da Compagnia della Chiocciola e Carreum Potentia (Chieri), nell’ambito del Programma di Animazione Territoriale coordinato da

Fondazione Chierese di Comunità

 

Con la collaborazione di Muovitichieri e dell’Associazione Ciochevale

 

 

 

 

 

 

Luogo

Visite

MATTINO

 

 

9.30-12.00

Pecetto – Box, piazza antistante la chiesa di San Sebastiano

Accoglienza e distribuzione materiale informativo; illustrazione del percorso proposto

 

9.45- 12.00

Pecetto

San Sebastiano

La chiesa di San Sebastiano sorge su un poggio da cui parte la strada per Revigliasco Torinese. Risale agli inizi del Duecento e fu ristrutturata nel Quattrocento. Presenta una ricca decorazione affrescata ad opera di Guglielmetto Fantini di Chieri e di altri pittori di scuola jaqueriana (XV sec.).

10-12.30

Solo il 01.08.2020

Chieri

 S.Maria della Scala

(Duomo)

 

 

Battistero: ciclo di affreschi della “Passione di Cristo” opera di Guglielmetto Fantini, verso il 1435.

Cappella dei Gallieri:   posta alla base del campanile e intitolata a San Giovanni Battista decollato. Realizzati per volontà testamentaria di Guglielmo Gallieri tra il 1414 e il 1418, il maestro è ignoto. Il tema del prezioso ciclo affrescato è costituito dalle Storie di San Giovanni Battista, svolto in diciotto scene.

10 -12.30

Solo il 29.08.2020

 

Chieri

San Domenico

 

Alla fine del XIV secolo e il primo ventennio del XV risalgono i cicli di dipinti gotici ancora conservati in modo frammentario alla base del campanile e in un piccolo locale a lato della sacrestia, nonché l’affresco della Madonna del Latte..Gli affreschi del catino absidale sono opera di Guglielmo Caccia detto “il Moncalvo”.

10-12.30

Chieri

 San Giorgio

 

Splendido panorama sui rossi tetti della “ Chiocciola”, il centro storico della città. La chiesa di S.Giorgio è di impianto quattrocentesco con cappelle seicentesche che presentano ricchi ornamenti di stucchi e dipinti. Vi si conserva un busto reliquiario di San Giorgio (in argento dorato) risalente al secolo XIV oltre alla più antica campana del Piemonte (1457).

 

10 – 12.30

Chieri

Orologerie e Gioielleria Ceppi,

via Visca 4

Straordinaria possibilità di visita di una sala dell’antica dimora dei Bertone, una famiglia  che nel Medioevo possedeva quasi tutti gli edifici del quartiere Vajro, attualmente di proprietà  Ceppi.  A piano terra,

 (dove ha sede l’orologeria e gioielleria Ceppi) presenta un pregevole soffitto quattrocentesco a cassettoni eccezionalmente ben conservato e restaurato sul quale sono dipinti stemmi di famiglie chieresi e non, figure allegoriche e ritratti con intenti caricaturali.

 

 

 

 

 

POMERIGGIO

 

 

 

 

 

15.30-18.00

Marentino

Santa Maria dei Morti

Costruita nel XII secolo, già chiesa plebana di Marentino, attualmente cappella cimiteriale. Presenta nell’abside affreschi opera del pittore chierese Guglielmetto Fantini (attivo sicuramente dal 1435 al 1450, autore del ciclo del battistero di Chieri e di parte della decorazione della chiesa di San Sebastiano a Pecetto) e altri di un ignoto pittore di qualità inferiore. Entrambi mostrano influssi jaqueriani.

Visita da concordare con i proprietari

Cell. 3479359959

Marentino

Casa Zuccala

Casa Zuccala è la dimora storica che accoglie chiunque voglia scoprire questa splendida vigna della collina torinese, la sua storia, la storia della famiglia Zuccala che l’ha abitata per oltre cinque secoli. Una famiglia segretamente aristocratica, ma dichiaratamente borghese, in un Piemonte sabaudo anti-austriaco.

Il GEA (Giardino delle Erbe Aromatiche) è un orto botanico finalizzato alla raccolta di essenze autoctone e alloctone ai fini di valutare le loro possibilità di ambientazione nei nostri climi e gli effetti dei mutamenti climatici.

 

 

15.30-18.00

Comune di Albugnano

Canonica di Santa Maria di Vezzolano

Primo documento che si riferisce alla Prepositura di Vezzolano (giuntoci solo in copia del secolo XVIII ) risale al 27 febbraio 1095 . Nel 1405 la canonica ed i suoi priorati furono assegnati a chierici secolari, che ricevevano in commenda (affidamento) proprietà e rendite di beni e terreni.

L’interno è arricchito da decorazioni scultoree policrome: il pontile e la monofora absidale centrale con l’Annunciazione della Vergine. L’altare ha un retable in terracotta policroma (Vergine in trono tra Carlo VIII e Sant’Agostino).

Gli affreschi del chiostro costituiscono un cospicuo corpus nell’ambito della cultura pittorica medievale del Piemonte, in un periodo all’incirca circoscritto tra il 1240-50 (terza e quarta campata), al 1354, anni in cui fu eseguita nella seconda campata (sepolcreto dei Rivalba) l’Adorazione dei Magi, opera del così nominato Maestro di Montiglio, per la riconosciuta identità di mano con la cappella di Sant’Andrea presso il castello di Montiglio.

 

 

Albugnano

Straordinario punto panoramico sull’arco alpino. Situato a ridosso del Municipio di Albugnano, mt. 549

Salire in auto fino alla piazza del peso pubblico. Divieto a proseguire oltre per i non residenti. Seguire indicazioni per Punto Panoramico ed in pochi minuti si raggiunge un piccolo parco dietro il campanile posto sulla sommità della collina.

 

Mattino / pomeriggio

3h

 

Solo il 29.08.2020

Laboratorio/Studio di Monica Ferri

Via Avezzana 65

Chieri

Possibilità di seguire un breve corso sulla tecnica dell’affresco. 

 

 

Info e contatti

Fondazione della Comunità Chieresefondazionecomunita.chierese@gmail.com

Compagnia della Chiocciola : segreteria@compagniadellachiocciola.it

Associazione Carreum Potentia (Chieri) : www.carreumpotentia.it; info@carreumpotentia.it;   cell.388 3562572

Associazione Ciochevale: www.ciochevale.it; associazione.ciochevale@gmail.com

FIAB – Muovitichieri: www.muovitichieri.it;  muovitichieri@gmail.com – Tel. 335 643 7950 (Presidente) – 347 366 8520 (Vicepresidente)

Associazione InCollina, Turismo nel cuore del Piemonte tel. 011 9920607, cell. 333 1365812 e-mail: infopoint@turismoincollina.it www.turismoincollina.it

(per Vezzolano e Marentino S.Maria dei Morti)

Associazione Culturale Casa Zuccala,  Via Profonda, 0 – 10020 Marentino (To), Tell. 011-9435343  Cell. 3479359959, info@casazuccala.it (Presidenza e Segreteria)