Leonardo da Vinci: le macchine tessili.   II parte


Nota di Leonardo da Vinci a corredo del disegno di un telaio. Codice Atlantico, folio 985, recto.
La Ruffianella
«La rota del primo arà da destra due denti per movere le due calcule. E da sinistra arà uno solo dente per movere la ruffianella; la quale ruffianella arà sei denti di mezza oncia dall’uno estremo di dente all’altro; e la terza rota mossa dalla detta ruffianella arà dodici denti di simili intervalli e lunghezza di què della “ruffianella” medesima»

Leonardo vede il telaio sotto l’aspetto di un automa: tutti i movimenti del tessitore vengono prima studiati, reinterpretati in modo meccanico e riprodotti in sequenza. Girando una manovella, il congegno-telaio è in grado di fornire il tessuto; il manufatto prodotto è largo un “raso” (59,8 cm), lungo 33 rasi (20 m. circa), composto da un ordito di 1200 fili di cotone.

Leonardo riesce a cadenzare i movimenti, affinché avvengano nel momento voluto, creando dei vuoti tra i denti degli ingranaggi; si tratta di accoppiamenti particolari, a quel tempo usati negli orologi e più tardi, nelle prime macchine da calcolo.

Altri dispositivi relativi al telaio tessile ideati da Leonardo riguardano il movimento di avanzamento dell’ordito e l’avvolgimento del tessuto prodotto sul subbio: concetti visibili su alcuni telai esposti nel Museo del Tessile di Chieri, validi ancora fino agli anni Cinquanta  del secolo scorso.

Di queste innovazioni ve ne sono almeno una quindicina, esse mostrano gli sforzi concettuali di Leonardo per ottenere la meccanizzazione completa ed efficiente dell’intera macchina: il tessimento avviene nella parte superiore del telaio e la quasi totalità dei congegni semiautomatici occupa la parte inferiore.

Qui di seguito l’elenco delle macchine-congegni atte alla filatura e tessitura progettate da Leonardo da Vinci:

filatoio ad alette mobili                                                                       Cod. Atlantico                      f.    1090

fuso per binare la seta                                                                         Cod. Atlantico                       f.    1030

fuso per binare la seta con arresto automatico                              Cod. Atlantico                      f.    6634

garzatrice                                                                                                Cod. Atlantico                      f.    6625

garzatrice continua                                                                              Cod. Atlantico                       f.      662

misuratore della resistenza dei fili                                                    Cod. Atlantico                 inv.      393       

telaio meccanico                                                                                   Cod. Atlantico                       f.    9910

telaio meccanico automatico                                                             Cod. Atlantico                       f.  12593

le cui riproduzioni sono visibili presso il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, che possiede la più importante collezione di modelli leonardeschi, realizzati tra il 1952 e il 1956 da un gruppo di studiosi e di abili artigiani, grazie ad un attento lavoro di interpretazione dei disegni di Leonardo.

Desidero segnalare che attrezzature simili, esposte nel Museo del Tessile di Chieri, sono tutte originali, alcune risalenti al Cinque- Seicento ‘5-600, costruite da falegnami del luogo, sottoposte ad un restauro conservativo e quindi funzionanti.

Concludo con una riflessione:

 Leonardo da Vinci, nel 1516, in un solo giorno, a settembre, attraversò Torino durante il suo ultimo viaggio da Roma a Amboise, dove morì tre anni dopo nella residenza del Clos Lucè. (TORINO Storia, n. 38 aprile 2019). In Piemonte non lasciò alcuno scritto, disegno o codice; sono comunque visibili nel Museo di Chieri due filatoi ad alette mobili (Cod. Atlantico f. 1090) del XVI secolo, probabile retaggio di alcuni viaggi commerciali dei mercanti-imprenditori di questa città. Quindi si può pensare che gli antichi Chieresi, oltre agli scambi mercantili di stoffe, di opere d’arte, prestiti tramite le casane*, fossero interessati anche alle innovazioni nei vari campi dello sviluppo tecnico-meccanico dell’epoca. Non solo commerci nelle Fiandre e nord Europa, ma anche verso il centro ed il sud della penisola per cercare nuovi commerci, idee e innovazioni, portarle a casa, farle realizzare da abili artigiani, per poi utilizzarle. E’ noto che il Re Carlo Alberto, acquistò tra il 1839 e il 1840 una collezione di disegni (alcuni tecnici) di Leonardo, da Giovanni Volpato (1797-1871) originario di Riva di Chieri.

 Anche Giovanni Volpato, ispettore della Reale galleria dei quadri e Sotto Segretario della Reale Accademia Albertina, esperto collezionista, fa parte di quello stuolo di chieresi sopracitati.    

* Casane: denominazione delle case di prestito fondate da banchieri toscani.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

 

 

Per Carreum Potentia: Franco Mazzone

Bibliografia:

-Atti del Convegno “Uomini e geni del tessuto industriale italiano: dal telaio di Leonardo al made in Italy”. Relatore Dott. Flavio Crippa, storico del tessuto. Ed. Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia- Milano

-TORINOStoria n. 38 aprile 2019. Ed. Riccadonna Periodici snc

Sitogrefia:

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia- Milano