VISITA A PALAZZO MADAMA


IMG_1870Domenica 9 aprile un gruppo di 14 soci e loro familiari si è concesso una mattinata di bellezza e di storia con una visita al Museo Civico dell’Arte Antica di Palazzo Madama, a Torino.
Dopo il ritrovo in piazza Castello, siamo entrati nel Palazzo, per incontrarci, presso la biglietteria del Museo, con la socia Savina Piovano, stavolta in veste di guida professionista. E’ iniziata così un’esplorazione deIMG_1878lle sale molto particolare, seguendo infatti l’intelligente selezione che Savina ha fatto delle opere legate a Chieri, alla sua storia, ai suoi artisti, o al suo ambiente culturale.
Ecco, quindi, la meraviglia di una cassapanca intarsiata con legni di varie essenze proveniente dal Ghetto ebraico, un dipinto del Moncalvo, vecchio amico di Chieri, lapidi, stemmi, un modiglione, ancora dal Ghetto, formelle in cotto, ecc.
Per noi che siamo legati alle “cose di Chieri” è stato come andare a trovare dei parenti, dei cugini trasferiti da tempo in un’altra città: curiosità e affetti riscoperti, rafforzati dalla lontananza e dal trascorrere del tempo.
Un’uscita “sociale” senz’altro graditissima a tutti, che ci invoglia a rafforzare il nostro impegno per Chieri e per la valorizzazione del s patrimonio.IMG_1866