Cari/e tutti/e con piacere vi annunciamo che, finalmente, l’Armoriale dell’RSA Giovanni XXIII è stato restaurato e rimesso nella sua posizione naturale, all’ingresso della Casa di Riposo in via Cottolengo, n. 1, Chieri.
Il manufatto ligneo, che risale ai primi decenni dell’Ottocento (1815 – 1831), per lungo tempo è stato soggetto all’azione delle avversità climatiche e imbrattato dall’opera dei piccioni.
Nell’autunno del 2021 alcuni volontari della nostra ODV avevano segnalato il suo stato di degrado e così Carreum Potentia decise di avviare un’azione di recupero del manufatto, coinvolgendo altri enti e radunando le risorse necessarie per avviare l’opera di restauro.
Ora l’Armoriale, insieme a tutto l’ingresso, è ritornato alla dignità che gli spetta e, soprattutto, può essere ammirato dal pubblico per la sua magnificenza e storia: un’opera che testimonia la presenza dell’istituto dedicato alla carità; un luogo presente fin dal Medioevo e che oggi torna a ricordare la sua missione nella sua forma più evidente.
Enti benefattori: Carreum Potentia, Comune di Chieri e Fondazione CRT
Restauri coordinati dall’architetto Chiara Ferrua: terminati il 24 febbraio 2024 ad opera del Consorzio San Luca
Soggetto Armoriale: Stemma di Casa Savoia tra due leoni dormienti e corredato dal Collare dell’Annunziata. Sotto la scritta ” R[regio] Ospizio di Carità“, 1815 – 1831, legno con parti dorate.