Armoriale dell’RSA Giovanni XXIII

Cari/e tutti/e con piacere vi annunciamo che, finalmente, l’Armoriale dell’RSA Giovanni XXIII è stato restaurato e rimesso nella sua posizione naturale, all’ingresso della Casa di Riposo in via Cottolengo, n. 1, Chieri.

Il manufatto ligneo, che risale ai primi decenni dell’Ottocento (1815 – 1831), per lungo tempo è stato soggetto all’azione delle avversità climatiche e imbrattato dall’opera dei piccioni.
Nell’autunno del 2021 alcuni volontari della nostra ODV avevano segnalato il suo stato di degrado e così Carreum Potentia decise di avviare un’azione di recupero del manufatto, coinvolgendo altri enti e radunando le risorse necessarie per avviare l’opera di restauro.

Ora l’Armoriale, insieme a tutto l’ingresso, è ritornato alla dignità che gli spetta e, soprattutto, può essere ammirato dal pubblico per la sua magnificenza e storia: un’opera che testimonia la presenza dell’istituto dedicato alla carità; un luogo presente fin dal Medioevo e che oggi torna a ricordare la sua missione nella sua forma più evidente.

Enti benefattori: Carreum Potentia, Comune di Chieri e Fondazione CRT

Restauri coordinati dall’architetto Chiara Ferrua: terminati il 24 febbraio 2024 ad opera del Consorzio San Luca

Soggetto Armoriale: Stemma di Casa Savoia tra due leoni dormienti e corredato dal Collare dell’Annunziata. Sotto la scritta ” R[regio] Ospizio di Carità“, 1815 – 1831, legno con parti dorate.

Giovedì 29 febbraio, nella sala consiliare dell’RSA Giovanni XXIII, è stato formalmente concluso il percorso – durato due anni circa – che ha visto il restauro dell’Armoriale della Casa Savoia e la sua restituzione sulla sommità del portale d’ingresso della Casa di Riposo. Erano presenti il sindaco con alcuni consiglieri, il presidente del Giovanni XXIII avv. Adriano Stradiotto, l’architetto Chiara Ferrua che ha coordinato i lavori, il presidente del Consorzio San Luca, Michelangelo Varetto che con la sua collaboratrice Anna Coppola hanno eseguito il restauro dell’Armoriale, l’impresa Massimo Manolino che ha rifatto la parte in muratura del portale e che ha coordinato i lavori della parte metallica della copertura che è stata eseguita dalla ditta MDM, ed infine era presente la direttrice della Cooperativa Valdocco. Erano presenti alcuni membri del Consiglio Direttivo di Carreum Potentia e il presidente.

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso