Cappella di Sant’ Irene detta “Superghetta”

La Cappella di Sant’Irene è stata edificata tra il 1858 -1859 “in segno d’attestato a Dio per aver preservato dalla crittogama (l’oidio) i vigneti” che a quel tempo rivestivano le colline della regione Serra a Chieri.

Di forma cilindrica e sormontata da una cupola e da un lanternino che ricordano la vicina basilica di Superga, la cappella di Sant’Irene è nota anche come Superghetta (la piccola Superga, “Superga cita”).

Al di sopra della porta d’ingresso e dell’invocazione alla santa è raffigurata Sant’Irene vergine con un giglio simbolo di verginità e martire con la palma simbolo del martirio con sullo sfondo alcuni elementi della collina retrostante. Più in alto, la campana chiama a raccolta i fedeli in occasione delle funzioni liturgiche.

Illuminato dalle finestre del lanternino, l’interno ha un altare a parete dotato di struttura in legno con candelieri elegantemente scolpiti. Le pareti, ritornate alle colorazioni ottocentesche grazie ad un restauro, sono scandite da lesene e nicchie che ospitano statue in gesso (restaurate nel 2016-17) e quadretti ex voto. La cupola raffigura un cielo stellato. Alla sommità del lanternino, una colomba. Il pavimento è in pietra di Barge.

Dal 2010, in concomitanza con i festeggiamenti per il 150° dalla sua consacrazione, la cappella è stata interamente restaurata attingendo a fondi propri e ai contributi del Comune di Chieri, della Fondazione CRT e della Compagnia di San Paolo e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio.

Precedentemente, la piccola chiesa era stata oggetto di interventi di manutenzione nel 1928, nel 1945, nel 1973 e nel 1990.

 

 

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso