1998 – 2023. Venticinque anni dedicati a Chieri

Con il settembre scorso sono passati venticinque anni dalla fondazione della nostra ODV. Un quarto di secolo dedicato alla valorizzazione, preservazione e alla promozione del patrimonio storico-culturale della città di Chieri. Un periodo che ci ha visti attivi nel recupero e restauro di opere d’arte, la cui presenza in Città è la testimonianza tangibile della personalità dei chieresi. Ne sono un ristretto esempio (per una panoramica più completa: https://www.carreumpotentia.it/restauri/) l’affresco murale di via Vittorio Emanuele II n° 75 che rappresenta la Sindone retta dai santi Francesco e Domenico con al centro la Madonna: testimonianza visiva della pace conclusa tra i due ordini; le due cornici ogivali in cotto della Precettoria di San Leonardo sita in via Roma n° 1; l’Armoriale sovraporta dell’RSA Giovanni XXIII, opera di restauro attualmente in corso, che verrà riposizionata nel suo spazio entro pochi mesi.

Durante questo tempo trascorso, l’azione della nostra Associazione si è mostrata anche nella promozione di libri che raccolgono studi e ricerche sul patrimonio storico e culturale chierese. A titolo di esempio: La chiesa del castello, un saggio sulla storia della chiesa di San Giorgio; Fornaci antiche di Chieri tra archeologia e architettura, anche in questo caso un saggio che indaga sull’origine e lo sviluppo della «produzione ceramica locale». Inoltre, sono state promosse altre opere editoriali dedicate a ricordare la cultura popolare cittadina (per un elenco più esaustivo: https://www.carreumpotentia.it/pubblicazioni/). Oltre a tutto ciò, sono stati realizzati eventi che hanno portato in ”Piazza”, a disposizione del pubblico, queste ed altre opere: scritti realizzati da autori chieresi ed editi da case editrici del luogo e del Chierese. Così come sono state esposte al pubblico opere di artisti chieresi riproducenti il tema ex libris: manufatti che, mediante la tecnica incisoria, hanno sottolineato il valore della cultura libraria (https://www.carreumpotentia.it/ sezione: News e Aggiornamenti).

Ma l’opera della nostra ODV si è potuta realizzare soprattutto grazie ai nostri volontari. Persone preziose, che dedicano il loro tempo – tutt’ora – nell’accompagnare i cittadini e i visitatori provenienti dal circondario per consentire loro di conoscere i monumenti della Città. Quelle chiese, spesso chiuse al pubblico, che sono testimonianza di un’architettura universalmente riconosciuta ed apprezzata; che contengono opere d’arte rilevanti, anch’esse testimoni del passaggio in Città di artisti celebri; opere che rappresentano quel sentimento religioso largamente presente nei secoli passati. Soprattutto, luoghi che sono dei preziosi scrigni di Storia, che si aprono al pubblico svelando il loro contenuto grazie ai volontari di Carreum Potentia.

Molte altre azioni di volontariato sono l’oggetto della nostra ODV, che qui sarebbe opportuno ricordare. Ma questa è invece l’occasione per festeggiare il quarto di secolo della nostra Associazione, non tanto la circostanza per lodarne la sua azione.

Auguri vivissimi dunque! Auguri affinché l’opera di Carreum Potentia continui per almeno un altro quarto di secolo; auguri affinché cresca il numero dei volontari che desiderano mettere a disposizione la propria esperienza e il proprio tempo, dimodoché il patrimonio di conoscenza da divulgare sia sempre più attivo ed efficace.

Auguri Carreum Potentia – ODV!!

Da parte del presidente Dario Franceschi

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso