Charles Babbage e Jean Marie Joseph Jacquard

P. Odifreddi, Babbage, il nonno del computer, in «La Stampa» (agosto 2021), pp. 28-29.

Approfondimento “La tessitura: luoghi, persone, curiosità”

Possiamo ricordare l’anniversario: 1822-2022

Nel giugno 1822, Charles Babbage (1791-1871) presentò la sua invenzione alla Royal Astronomical Society in un documento intitolato Nota sull’applicazione dei macchinari al calcolo di tabelle astronomiche e matematiche. Lo soprannominò “Motore delle differenze n. 1”, dopo il principio delle differenze finite, il principio alla base del processo matematico di risoluzione delle espressioni polinomiali per addizione, e quindi risolvibile con un semplice macchinario. Il progetto di Babbage richiedeva una macchina a manovella in grado di tabulare calcoli fino a 20 cifre decimali.

La Royal Astronomical Society approvò l’idea del “motore della differenza” e il governo gli concesse 1500 sterline per costruirlo. E così anche per il suo “motore analitico”, di data successiva, che risulterà ancora più computerizzato, ma nessuno dei due sarà mai pienamente

Litografia Napoleone Buonaparte, in Napoleone e il telaio Jacquard. Spunti, ricerche e riflessioni effettuati in occasione della mostra “Ex Libris Napoléon 2021”.

realizzato nella vita di Babbage. Charles è considerato uno dei creatori di idee fondamentali per i principi dell’informatica ed è, pertanto, accreditato con il concetto di un computer digitale e programmabile. Nel 1991, il Museo della Scienza di Londra svela un Difference Engine funzionante basato sul progetto di Babbage: pesante tre tonnellate e costituito da 4000 parti.

Durante la Mostra “Ex Libris Napoléon 2021”, organizzata da Carreum Potentia e allestita nella chiesa di Santa Lucia a Chieri grazie all’interessamento del socio Maurizio Sicchiero che ha tenuto i contatti con il Museo della Stampa di Montefiascone (promotore dell’evento), si è molto parlato del telaio di Joseph Marie Jacquard, ed è su questo telaio che Charles Babbage ha studiato e fatto esperimenti.

Poco dopo la chiusura della mostra è apparso, con nostra grande sorpresa, un interessante articolo su «La Stampa» di Piergiorgio Odifreddi  (matematicologico e  saggista) a conferma di quanto si racconta al Museo del Tessile di Chieri: Babbage, il nonno del Computer. Il suo calcolatore ignorato in patria nel 1840 conquistò gli scienziati a Torino.

Per Carreum Potentia, Mitti Baiotti Audenino

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso