Di Gabriella Pantò, Alessandro Quercia e Laura Vaschetti dimens., cm 30 x 21, 144 pag., Ed. La Terra Promessa, Torino 2022.
Alla luce delle recenti scoperte archeologiche e degli ultimi studi, a distanza di oltre un decennio dal libro dedicato all’archeologia chierese (Archeologia a Chieri. Da Carreum Potentia al Comune bassomedievale a cura di Gabriella Pantò), è stato pubblicato per i tipi dell’editore La Terra Promessa di Torino il volume curato da Gabriella Pantò, Alessandro Quercia e Laura Vaschetti intitolato Fornaci antiche di Chieri tra archeologia e architettura.
L’opera è realizzata da un gruppo interdisciplinare di archeologi, storici dell’arte, archivisti e architetti provenienti da vari istituti di ricerca (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino) e liberi professionisti che hanno operato totalmente pro bono. I costi della documentazione fotografica (il corredo fotografico del volume è in gran parte inedito), di composizione, impaginazione e stampa sono stati sostenuti dall’amministrazione comunale di Chieri e, in parte, dall’ODV Carreum Potentia.