la nostra ODV vi invita a sostare sulla soglia interna del Battistero del Duomo di Chieri!
Infatti, da mercoledì 13 dicembre 2023, è stato inaugurato il “totem” che riproduce i 15 affreschi raffiguranti la Passione di Gesù Cristo, presenti appena sotto le otto vele della volta del Battistero e attribuiti a Guglielmetto Fantini e alla sua bottega (1432-35).
Il totem, costituito da 5 pannelli corredati di una sintetica descrizione del significato delle scene raffigurate, è stato realizzato allo scopo di facilitare la lettura dei dipinti. Da notare che gli affreschi si presentano in una sequenza che non rispetta l’andamento cronologico degli avvenimenti della Passione, ma per un ulteriore approfondimento vi lasciamo recarvi sul posto e leggere il totem!
L’opera è stata realizzata grazie al contributo economico della Parrocchia di Santa Maria della Scala; dell’impresa Arcoplastica Srl di Andezeno, per la fornitura dei materiali; dell’agenzia di comunicazione Arché, per la realizzazione; e dello studioso Antonio Mignozzetti che ha contribuito intellettualmente ed economicamente. Ed infine, l’opera è stata realizzata anche grazie alla nostra Associazione che ha contribuito anch’essa economicamente e, inoltre, ha fornito la collaborazione per il coordinamento operativo del progetto.
In segno di riconoscenza, giovedì 18 gennaio 2024, la nostra ODV ha consegnato un attestato di ringraziamento a Marco Torta, titolare dell’Arcoplastica di Andezeno, per la generosa partecipazione economica e la collaborazione al progetto.
L’attestato è stato consegnato in presenza del presidente della nostra ODV, Dario Franceschi, e dei soci Adelino Mattarello e Lino Santoro.
Sperando di fare cosa gradita vi auguriamo una buona visita e lettura del totem (e speriamo anche degli affreschi stessi)!
Carreum Potentia – ODV