Un monumento per Amedeo VIII

Messale di Amedeo VIII.

Re Carlo Alberto nel 1843 volle ricordare il suo antenato, dedicandogli un monumento funebre all’interno della cappella della Santa Sindone (Torino).

Amedeo VIII primo duca di Savoia, grande politico e diplomatico, il primo a tentare una unificazione legislativa delle norme che regolavano i suoi domini, uomo dalla santa vita, antipapa con il nome di Felice V, cardinale vescovo di Sabina e decano del Sacro Collegio.

Nel bassorilievo situato sul basamento è scolpita la solenne cerimonia, tenutasi a Chambery il 17 giugno 1430, in cui il duca pubblicò le sue leggi – gli Statuta Sabaudiae – con a fianco il figlio Ludovico principe di Piemonte, il Gran cancelliere Jean de Beaufort, il vescovo di Chambery e altri personaggi della corte.

Benedetto Cacciatori, Monumento funebre di Amedeo VIII, 1843, marmo, Torino, Cappella della Santa Sindone. Dettaglio parte superiore.

Le statue collocate sulla parte superiore del piedistallo raffigurano nuovamente Amedeo VIII affiancato dalla Giustizia, che teneva in una mano la bilancia scomparsa dopo l’incendio del 1997, e dalla Felicità che regge la cornucopia, simbolo di prosperità e di ricchezza, ed un ramoscello d’olivo che ricorda l’appellativo di “pacifico” con il quali il duca veniva designato. La statua di Amedeo protende le braccia a protezione della Giustizia e della Felicità, che devono regnare nei suoi Stati. Nel basamento è riprodotta la croce trifogliata, simbolo dell’Ordine cavalleresco mauriziano da lui fondato. Incline alla vita religiosa e a quella eremitica, fondò nel 1451 l’Ordine di San Maurizio.

Per Carreum Potentia, Mitti Baiotti Audenino

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso