Una nuova visione della pittura a Chieri fra Tre e primo Cinquecento.

Evento promosso dall’ODV Carreum Potentia

Una nuova visione della pittura a Chieri fra Tre e primo Cinquecento. Molti sono gli aspetti ancora inediti del contesto artistico chierese che meritano di essere divulgati. Con lo scadere del Trecento e la prima metà del Quattrocento, si apre per Chieri un periodo particolarmente florido dal punto di vista economico e artistico. È l’epoca in cui si conservano le maggiori testimonianze pittoriche, come i bellissimi, pur se rovinatissimi, affreschi della cappella Villa in San Domenico o gli affreschi della cappella Gallieri nella Collegiata; è anche l’epoca del più conosciuto Guglielmetto Fantini, nipote di un pittore finora ancora noto solo tramite documenti ma a cui è oggi possibile associare alcune opere d’arte. Sarà nel Quattrocento che arriveranno in città anche pittori e scultori fiamminghi, ed opereranno anche artisti di primo livello quali Antoine de Lonhy e Giovanni Martino Spanzotti. Una ricchezza artistica che connoterà il contesto chierese.

Un incontro con Simone Bonicatto. Laureato in storia dell’Arte presso l’Università di Torino, dal dicembre 2019 è dottorando presso l’Università di Ginevra con una tesi relativa alla pittura a Chieri tra XIV e XV secolo. Ha partecipato all’organizzazione della mostra “Antoine de Lonhy: un artista europeo nel Rinascimento piemontese” tenutasi al Museo Diocesano di Susa a Palazzo Madama di Torino da luglio 2021 a gennaio 2022.

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso