Visita ai parenti emigrati

Quando si incontrano dopo tanto tempo delle persone care, emigrate tanti anni fa, è sempre un’emozione.

E’ stato un po’ il sentimento di tutto il gruppo di 26 partecipanti nel contemplare dal vivo gli arredi della Sinagoga di Chieri durante la visita organizzata a coronamento del corso “Chi sono gli Ebrei?”.

Il 24 del mese di Kislev (domenica 28 Novembre), festa di Hanukkah, o delle luci, la dottoressa Mariacristina Colli, di Artefacta Beni Culturali, ha condotto il gruppo dei partecipanti al corso in quello che si è rivelato un tuffo in un mondo così diverso dalla nostra esperienza quotidiana, eppure così affascinante e intrigante, come quello dell’Ebraismo, nel luogo centrale per la vita di tale Comunità: la Sinagoga. Anzi, le Sinagoghe, come nel caso di Torino.

In quella inferiore, piccola e raccolta, più adatta alla celebrazione più ordinaria del culto, in un’ambientazione sobria e dai toni caldi, spiccano e vengono valorizzati i raffinatissimi arredi settecenteschi, un tempo ornamento della Sinagoga chierese: l’Aron A Kodesh e la Tevah, capolavori barocchi in legno dorato e dipinto, dalle forme agili e ardite, tipiche dell’epoca, frutto della fantasia e della maestria della bottega dei fratelli Riva.

Quella superiore, maestosa, adatta per le occasioni più solenni, che vedono un’affluenza maggiore di fedeli, è stata ricostruita dopo la distruzione in periodo bellico, e presenta uno stile eclettico e una disposizione degli spazi più vicina alla concezione basilicale dei luoghi di culti cristiani.

Oltre ad ammirare le architetture e gli arredi, l’osservazione di oggetti e suppellettili è stata occasione di conoscenza delle tradizioni e storie della Comunità Ebraica.

Abbiamo quindi rivolto un arrivederci ai cari “parenti” chieresi emigrati, concludendo così una visita che ci ha lasciati ammirati, arricchiti e curiosi.

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso